mercoledì 2 gennaio 2013

Portapreghiere\amuleti in Oriente

E si inizia il nuovo anno con un post dedicato ai Portapreghiere o porta amuleti. Una piccola custodia dove inserire un mantra, un amuleto, delle formule portafortuna questo è il loro significato nelle culture orientali, ma forme diverse.
In Yemen si chiama kitub, di forma cilindrica e in argento, lavorato a filigrana o granulazione. Si indossano attaccati alla cintura  o al collo. Nei porta amuleti islamici si inseriscono sure del corano o altri oggetti o talismani.

 Amulet Case  in Islamic Art
Fra i Tuareg (post di qualche tempo fa) i tcherot di forma quadrangolare in ottone o rame o lega di argento, a volte anche di cuoio, spesso indossato al collo o attaccato alle vesti.
Nei paesi dell'Asia centrale (Afghanistan, Pakistan, Tagikistan e Kazakistan) vengono chiamati tumar (o tawiz) scatoline di forma cilindrica o ovale, decorati con pietre preziose e disegni che ovviamente ricordano la cultura islamica.


Tumar  sell By Craft of the past
In Turkmenistan, il tumar ha forma triangolare con saldato sotto il contenitore cilindrico e viene portato al collo o alla cintura. Sempre in queste regioni ve ne sono anche altri in forma di scatolina dove venivano inseriti i portafortuna personali ed erano i kheykel in cuoio intarsiato e argento o ottone ed i kumush in argento inciso a motivi di cultura islamica.
In Tunisia viene chiamato  iherz, scatoline in argento decorato.
In Oman hirz sempre piccole custodie in argento lavorato.

Hirz  in Islamic Art
In Tibet si trovano i Ga'u, reliquiari buddhisti, che aveva diverse forme ovale rotondo rettangolare ma sempre finemente decorato con turchesi e coralli o corniole dentro in questo caso vengono inseriti dei mantra o i brandelli delle vesti di un monaco o altri talismani.
Ga'u in Maison Halter Ethnics
In India si chiama thayittu, cilindrico o a volte quadrato o rettangolare, anche qui vi si inserisce un mantra o uno yantra (che è un diagramma avente valore magico).
Indian box from Karnataka in Indian Amulets
Questa è la mia personale interpretazione del porta preghiere Tuareg in ottone e alluminio lavorato con la tecnica del fold forming, ovviamente è un semplice pendente e non una scatolina, ma mi piaceva l'idea di riprodurre i disegni di questi meravigliosi artigiani.

Tcherot alluminio e ottone


Buon 2013

Namastè
Padma






Nessun commento:

Posta un commento