venerdì 14 settembre 2012

La mano di Fatima (Khamsa)

Eccoci qui con altre informazioni interessanti, oggi tocca la presentazione di questi semplicissimi orecchini (la collana hand made in alluminio è in fase di preparazione) in opalite, lapislazuli e metallo, monachella in arg 925.




La mano di Fatima è un talismano nei paesi musulmani, Fatima era la seconda figlia di Maometto, alla quale sono attribuiti molti miracoli. Si narra, infatti, che vedendo tornare il marito Ali, con la nuova moglie, talmente tanto fu il dolore che non si accorse di aver messo la mano dentro alla pentola che cucinava, ustionandosi, ma non sentendo dolore. Accettando la situazione, si mise a spiare il marito con la concubina e si dice che una sua lacrima cadde sulla spalla di Ali, così che lui si rese conto dell'amore della moglie e rinunciò alla seconda.
La mano serve, come si dice in molte zone, "per cacciare le dita nell'occhio del maligno". Ma ricollegandoci a Fatima è utilizzata dalle donne come simbolo di pazienza, fortuna, ricchezza.
Una cosa importante da dire è che la mano appunto ha 5 dita, Khamsa significa appunto cinque, e forse è stata presa come simbolo proprio per questo, 5, infatti, sono i precetti dell'Islam (accettazione della fede, preghiera giornaliera, elemosina canonica, digiuno per il Ramadam, il pellegrinaggio alla Mecca) e da 5 lettere è composto il nome di Allah. 
Nella religione islamica non ci sono icone da venerare, ma si usano sempre cose astratte, parti di animale, mani, simboli geometrici, fiori, piante. 
La presenza del colore blu (lapislazuli) si ricollega anche al colore dell'occhio tutelare (appunto l'occhio di Allah), il quale ha il potere di far abbassare lo sguardo del maligno.

In attesa di farvi vedere la collana in alluminio, sempre con simbologie islamiche

Namastè
Padma

Nessun commento:

Posta un commento