sabato 9 giugno 2012

Lotus from India: la collana

Chi mi conosce lo sa... erano anni che inseguivo questo sogno di creare gioielli. Per adesso creo "solo bijoux", ma finalmente ce l'ho fatta, ho intrapreso questa via..... dura, perchè il periodo non è dei migliori, ma non voglio mollare proprio ora! Io prendo sempre l'ispirazione dai gioielli etnici estate o inverno che sia.. sono la mia passione, il mio credo e il perchè l'ho scritto nelle mie pagine di presentazione.
Stavolta ho fatto una cosa di cui vado orgogliosa, ho preso l'alluminio e ho tagliato con il seghetto da traforo un ciondolino, l'ho martellato e vi ho inciso un fiore di loto, che è il mio simbolo. Per tenere insieme il tutto (visto che non so ancora saldare e l'alluminio comunque non si salda) ho inserito la bacchettina con le spirali e un cordino indiano in cotone.



La forma è ripresa dai ciondoli, anzi amuleti, indiani, che possono rappresentare una foglia del pipal (o ficus religiosa), oppure la yoni (il simbolo dell'organo femminile) che dona prosperità e fortuna. In India, sopra la placca, solitamente in argento, vi vengono disegnati dei fiori, lune, soli che sono simboli di fertilità e forza vitale, o anche altre cose a seconda del significato che gli si vuol dare. Le donne spesso indossano questo sul pube, per evitare l'entrata di spiriti maligni. Ogni orifizio del corpo viene coperto in molte tribù, questo perchè lo scintillio dell'argento o dell'oro, secondo le leggende, spaventa gli spiriti. Questo vale anche per i campanelli, che tintinnando scacciano il malefico o segnano la presenza di una donna.
Io vi ho inciso un loto simbolo di purezza, rinascita e incorruttibilità, queste due cose mi portano avanti in quest'avventura.







Namastè 
Padma

Nessun commento:

Posta un commento